Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Festivalando Filmando

èStoria Film Festival

21 Maggio 2023
èStoria Film Festival

Da lunedì 22 a domenica 28 maggio

Da tre anni, èStoria il Festival Internazionale della Storia ha introdotto nel suo programma una serie di proiezioni inerenti gli argomenti trattati nelle ultime edizioni, presentate e commentate da esperti che sanno introdurre il film e sono in grado di indurre riflessioni inaspettate.
èStoria Film festival si è conquistata in pochi anni il proprio spazio tanto che quest’anno inizia tre giorni prima del Festival stesso e prevede la proiezioni di 2 o 3 film al giorno.
Film che vanno a incastrarsi con la narrazione di e sulle “Donne” proposta nei vari incontri odierni e nelle gite culturali con èStoriaBus.

Programmazione

Per conoscere l’elenco di tutte le proiezioni previste vai pure qua. Io ti presento quelle a cui vorrei assistere.
In alcuni casi utilizzerò il dono dell’ubiquità per essere contemporaneamente al cinema e ad altri incontri in programma!

Mercoledì 24
ore 09.30: Est – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu (2020, 105’) – Ci sono tre ragazzi italiani che vanno in vacanza nell’Europa dell’Est nell’ottobre del 1989, un mese prima del crollo del Muro di Berlino e di tutto quello che poi è successo. Vedremo cosa succederà.
ore 17.30: L’angelo azzurro di Josef von Sternberg (1930, 99’) – Un capolavoro.

Giovedì 25
ore 09.30: Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman (2021, 99’) – Kitty (l’amica immaginaria a cui Anna si rivolge nel suo diario) “prende vita”. Presente e passato si intrecciano.
ore 17.30: Gilda di Charles Vidor (1946, 110’) – Altro capolavoro.

Sabato 27 maggio
ore 10.30: Noi donne iraniane di Sabina Fedeli e Anna Migotto (2023) – È un documentario che raccoglie testimonianze esclusive, arrivate clandestinamente dall’Iran, che hanno aggirato la censura. Storie di donne che hanno messo a rischio la propria vita pur di essere essere ascoltate.
ore 20.30: Mother Fortress di Maria Luisa Forenza (2019, 78’) – Siamo in un monastero in Siria, situato ai piedi di montagne al confine con il Libano dove Al-Qaeda e ISIS insidiosamente si nascondono. Qui, Madre Agnes non smette di fornire aiuti umanitari ai siriani che non possono espatriare. Si tratta di un film-documentario che esplora la condizione umana in tempo di guerra.

Domenica 28
ore 17.30 Looking for Venera di Norika Sefa (2021, 111’) – Qua c’è Venera che è una adolescente che vive in un piccolo villaggio del Kosovo.

«Dove? Kje? Uer? Dulà?»

Tutti i film saranno proiettati nelle sale del Kinemax, nell’incantevole piazza Vittoria.

    Lascia un commento