Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Bibliotecando

La Biblioteca Comunale di Cormons

26 Marzo 2024
La Biblioteca Comunale di Cormons - ingresso

Detta anche Občinska knjižnica Krmin

La Biblioteca Comunale di Cormons si trova in una posizione astrale a me favorevole: fra casa mia e il Giardinetto Cafè che “spesso” raggiungo per la mia pausa mattutina. Quindi ci passo davanti quasi quotidianamente e quasi quotidianamente guardo nelle sue vetrine la proposta “del momento”: i libri seguono i vari periodi dell’anno, le feste, le stagioni, le ricorrenze e quindi sono contestualizzati a ciò che accade fuori dalla biblioteca. Ti invito ad andare a guardarle, perché non sono tante le biblioteche con una vetrina, e per di più “sul pezzo”.
Ad esempio ora ci sono due vetrine: una dedicata al “Dantedì” (la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che era ieri) e l’altra alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (che era il 21 marzo).

Una volta che sei lì, vai a dare un’occhiata dentro

Bene, ti trovi nella principale sala che dal 1998 ospita la biblioteca comunale di Cormons. Fino a quell’anno la sede era appena un civico più in là, e prima ancora si trovava all’interno di palazzo Del Mestri e la memoria arriva nel tempo e nello spazio all’edificio che ospitava la scuola Fermi.
Ma torniamo in via Matteotti 77. Appena entri, trovi in esposizione un po’ di libri “novità”. C’è anche un tavolino basso dedicato ai più piccolini, e qua c’è un dettaglio fantastico: i libri raggruppati hanno tutti la copertina dello stesso colore.
Lungo tutta la parete alla tua sinistra c’è l’offerta dedicata alla narrativa per i giovani, con le scaffalature suddivise per età.

Se inizi a “percorrerla”, entri nello spazio dedicato ai più piccoli dove divanetti morbidi e colorati e facce di orsi e cagnolini attendono i bimbi che spesso vengono qua in visita con le loro maestre del nido, dell’asilo e delle elementari (lo sai: sono una boomer quindi uso ancora questi termini quando invece dovrei scrivere nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria).

Biblioteca Comunale di Cormons - area bimbi
Biblioteca Comunale di Cormons – area bimbi
(foto fornita dalla Biblioteca)

Sì: arrivano qua quando ancora non parlano. E le attività che possono fare non sono poche, anche se si trattengono per poche decine di minuti. Poi partecipano con i genitori alle mattinate “Mi leggi una storia?” con le lettrici volontarie di “Nati per leggere” di Cormons. E ritornano negli anni. Fanno la tessera. E infine scelgono loro i libri.

Cosa scelgono?

Lo schedario è ampio. Partiamo dallo scaffale “Nati per Leggere” che ospita circa 200 titoli selezionati dall’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere. Proseguiamo nella sezione ragazzi con oltre 5.500 libri di narrativa e di divulgazione per i ragazzi e dai primi libri per bambini; poi ancora c’è la parte con i libri tattili e in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e lo scaffale giovani, con circa 350 opere di narrativa per ragazzi nella fascia di età 15-19. Mi è piaciuta molto la sezione “BILL – Biblioteca della Legalità”: è costituita da circa 80 titoli di romanzi, biografie, albi e fumetti che educano alla convivenza civile.

La Biblioteca Comunale di Cormons - libri per ragazzi
La Biblioteca Comunale di Cormons – libri per ragazzi (Roald Dahl)

I libri dedicati al Friuli Venezia Giulia sono 1.700 e molti di loro riguardano Cormons, il Collio e il goriziano.
Libri in lingua? Ci sono: circa 600 titoli in sloveno, 300 in friulano e qualcuno anche in inglese.
Sempre più richiesta è la letteratura graphic novel che suscita interesse tanto nei ragazzi quanto negli adulti ed è una sezione che la biblioteca sta implementando proprio perché è un settore dell’editoria in crescita.
Non dimentichiamoci del Fondo Vladimiro Zinco e Virgilio Cattarin. Cos’è? Si tratta di una donazione che questi due signori hanno lasciato nel 1998 alla Biblioteca Comunale di Cormons: 5.500 libri antichi (anche opere del Cinquecento e del Seicento) e moderni (soprattutto testi sulle due guerre mondiali e sulla prima metà del secolo scorso), oltre ad alcune migliaia di dischi in vinile (dagli anni Trenta agli anni Settanta, di musica classica, jazz e popolare).
I numerosi libri storici del Fondo hanno contribuito a determinare il “carattere” della Biblioteca Comunale di Cormons all’interno Sistema Bibliotecario biblioGO!: ogni biblioteca del circuito si è specializzata in un argomento, e quella di Cormons ha scelto di approfondire il filone della storia, soprattutto quella relativa al secolo scorso.
Ricordati, poi, che in biblioteca puoi leggere riviste e quotidiani (li trovi nell’emeroteca vicino al bancone) e puoi prendere in prestito anche DVD, CD e audiolibri.

Inoltre, al primo piano, c’è una sala studio dove puoi leggere, studiare e consultare libri e riviste, oppure ti piazzi lì con il tuo computer o ti accomodi in una delle quattro postazioni con accesso a internet.
Quando alcuni anni fa non si poteva uscire di casa, la biblioteca di Cormons è stata la prima del consorzio ad attivare una collaborazione con la Protezione civile locale per effettuare la consegna e il ritiro dei libri a domicilio. È un servizio tuttora attivo per le persone che hanno difficoltà a spostarsi e a raggiungere la sede della biblioteca.

Biblioteca Comunale di Cormons - sala consultazione
Biblioteca Comunale di Cormons – sala studio
(foto fornita dalla Biblioteca)

Diamo i numeri

Nel 1998 la biblioteca ospitava 9.000 volumi. Oggi siamo arrivati a 31.000. E se questi non ti bastano, ricordati che la biblioteca rientra nel Sistema Bibliotecario biblioGO!, quindi la disponibilità si amplia.
Gli iscritti registrati nel corso di questi decenni sono 3.890. Di questi, 135 sono arrivati nel 2023 e 715 hanno preso in prestito (nell’arco di quei dodici mesi) almeno un libro. Uno dei 13.600 prestiti (con un aumento del 15% rispetto al 2022) dell’anno scorso.
La classifica dei lettori più incalliti del 2023 vede al terzo posto una bimba della scuola primaria che ha preso 126 libri, subito dopo c’è un signore pensionato con i suoi 147 prestiti e ancora più in alto c’è una signora con 157 titoli (molti dei quali per bambini).
Il podio dei libri più letti durante lo scorso anno è decisamente in mano alla lobby dei più piccoli (e questo ci fa sperare): Il gran mondo di Pierre Lemaitre (11 prestiti), Casa Silvermoor di Tracy Rees e I miei primi libri di bebè di Emile Jadoul (12 prestiti), e Due topolini curiosi di Leo Lionni è stato preso in prestito ben 16 volte.

«Dove? Kje? Uer? Dulà?»

Come ti ho già scritto, la Biblioteca Comunale di Cormons si trova in via Giacomo Matteotti 77, fra il municipio e il duomo, la giusta via di mezzo fra il potere temporale e quello spirituale.
È aperta il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, e il mercoledì, venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Oltre ai bibliotecari Elena Canola e Massimo Maffei, potrai trovare anche volontari che (in diversi modi) offrono la loro disponibilità (ad esempio i volontari di cittadinanza attiva, o del servizio civile universale o le lettrici gruppo di lettura “Nati per leggere”): sono tutti pronti ad aiutarti nella tua ricerca del viaggio che desideri compiere, ovvero del libro che vuoi leggere.

Pausa caffè

Oltre al già citato Giardinetto Cafè, puoi fare una pausa al Rullo, da Tania e Paola, al Caffè Liberty, al Caffè Massimiliano, alla Gelateria Zamò o al Panificio Battistutta. Se invece serve una pausa più, come dire, idratante, si può anche andare all’Enoteca di Cormons, all’Oste in Piazza, al Jazz & wine, all’Osteria Caramella o l’Osteria all’Unione.

    Lascia un commento